Asso Pigliatutto

Sebbene il gioco Asso Pigliatutto non sia più così giocato quanto un tempo, è rimasto comunque uno dei modi di dire più facili da ricordare. Oggi infatti si usa l’espressione “asso pigliatutto” per indicare qualcosa o qualcuno che riesce a far piazza pulita di qualcosa. E forse è stato lo stesso modo di dire a dare l’idea per il gioco, che si presenta come una variante della Scopa. Molto interessante è è che sebbene sia diventato un gioco di nicchia, è comunque presente in alcuni dei migliori casinò italiani come gioco di abilità.

Regole del gioco Asso Pigliatutto

Come abbiamo precedentemente evidenziato, si tratta di una variante della scopa e infatti valgono tutte le regole di tale gioco. Tutte tranne quelle che riguardano, per l’appunto, l’Asso.

Infatti, con l’Asso è possibile prendere tutte le carte presenti sul tavolo. Così, se ad esempio nel corso di una partita vi sono delle qualsiasi carte quali possono essere il 5, 7, fante, re ecc. il giocatore che ha in mano uno degli Assi può utilizzarlo per prendersi tutto.

Tuttavia, vi sono due eccezioni.

La prima eccezione è data dal caso in cui per terra ci sia già un Asso. In tal caso, il giocatore che getta l’Asso sarà costretto a prendere l’Asso per terra.

La seconda eccezione è data dal caso in cui per terra non vi siano carte. Questo può accadere ad esempio subito dopo una scopa. In tal caso, l’Asso andrà scartato senza effettuare alcuna presa.

Svolgimento del gioco

Il gioco dell’Asso Pigliatutto si svolge in modo identico a quello della Scopa. Il mazziere distribuisce tre carte a ciascun giocatore e dispone quattro carte scoperte al centro del tavolo. A turno, i giocatori gettano una carta con l’obiettivo di prendere le carte presenti sul tavolo. Terminate le tre carte, se ne distribuiscono altre tre fino alla fine delle carte disponibili.

Per la conta finale, si tengono in considerazione i punteggi di Carte (o Lunga), Primiera (o Settanta), Denari e Settebello.

Gioca all’Asso Pigliatutto online

Per giocare all’Asso Pigliatutto online e per soldi veri, ci si può iscrivere ad uno dei casinò con licenza AAMS che lo presentino tra i propri giochi disponibili. Non tutti i casinò online infatti offrono tale opportunità, poiché l’Asso Pigliatutto è molto meno famoso del Poker o del Blackjack. Per questo motivo, ci siamo noi a mostrarti quali sono i migliori siti di gioco sicuri e autorizzati in Italia, per giocare all’Asso Pigliatutto e a tutti gli altri giochi di carte tradizionali.