Briscola – Gioca online gratis su GiocaQui.it

Il gioco della Briscola è presente in Italia dal 1500 ma le sue origini potrebbero essere francesi (da “Brisque”) o persino olandesi, creato dai marinai che un tempo vagavano per il mondo. La briscola è un gioco appassionante e che riserva sorprese fino all’ultima mano. Ancora oggi, è molto amato e praticato in tutta Italia, per via della facilità di gioco e ai tanti tornei che si organizzano nelle feste di paese e che si aggiungono alle tavole di sfida con amici e parenti.

Regole della Briscola

La prima cosa da fare per imparare le regole della Briscola è di memorizzare il valore delle carte: l’Asso vale 11, il Tre vale 10, il Re vale 4, il Cavallo vale 3, il Fante vale due. Tutte le altre carte valgono zero.

Tra due carte dello stesso seme, la carta con valore più alto (in base ai valori precedentemente descritti) prende l’altra. Tra due carte che valgono zero, vince quella dal valore nominale più alto (es. il 7 vince sul 2).

In ogni singola partita, un seme viene sorteggiato come briscola e diventa più forte rispetto agli altri. Una qualsiasi carta briscola batte qualsiasi carta non-briscola. Tra due briscole, vince la carta dal valore più alto.

Svolgimento del gioco

Per comprendere meglio le regole della Briscola basta immaginarsi una partita. Anche lo svolgimento del gioco presenta alcune caratteristiche particolari.

Il mazziere distribuisce 3 carte per ogni giocatore e dispone al centro del tavolo una carta scoperta. Il seme della carta scoperta rappresenterà la briscola della partita.

Il resto delle carte, viene lasciato a testa in giù vicino alla carta scoperta.

A turno, ogni giocatore butterà una sola carta e il giocatore che avrà gettato la carta dal valore più alto prenderà tutte le altre. Il giocatore che vince una mano prende per primo una carta dal mazzo centrale e tirerà per primo nella mano successiva.

Si procede in questo modo fino alla fine delle carte, ultima carta scoperta inclusa.

Vince la mano chi fa almeno 61 punti sui 120 disponibili. Si può giocare in 2 o in 4 a coppie.

Giocare alla briscola online

Oggi è possibile giocare alla Briscola online con soldi veri sfidando altri utenti iscritti. Per farlo, basta iscriversi ad un sito di gioco d’azzardo che offra tale possibilità e scegliere il tavolo con la puntata d’ingresso più confacente al proprio stile di gioco.