Burraco – Gioca Gratis su GiocaQui.it

Il Burraco nasce in Uruguay negli anni ’40 del XX secolo, paese dove è conosciuto con il nome di Buraco. Si tratta di un gioco molto popolare in tutto il mondo, sebbene con nomi diversi, come ad esempio Birimba. In Italia, è divenuto uno dei giochi più svolti con le carte francesi, sebbene sempre dopo il Poker.

Regole del Burraco

Il gioco del Burraco richiede 2 mazzi di carte francesi comprensive di jolly. Quindi, 108 carte din tutto. Si può giocare sia in due che in 4 a coppie. Oltre ai jolly (detto anche “matta”), anche i 2 vengono considerati “matte” o “pinelle” perché possono sia fungere da 2 che valere una qualsiasi altra carta.

L’obbiettivo del Burraco è quello di creare delle sequenze (dette “giochi”) con le carte che si ricevono, al fine di liberarsene e ottenere così dei punteggi. Tali sequenze possono essere di due tipi: le scale e le combinazioni (carte di uno stesso valore).

Le combinazioni possono essere formate ovviamente anche da carte di semi diversi.

Un gioco da almeno sette carte viene definito Burraco. Questo può essere pulito (raggruppamento formato da una combinazione di almeno sette carte uguali senza matta), semi pulito (scala di almeno 7 carte con matta all’estremità oppure una combinazione di 8 carte con matta), sporco (sette o più carte in scala o combinazione con una matta).

Svolgimento del gioco

Il mazziere di turno distribuisce 11 carte per ogni giocatore e lascia una carta in mezzo al tavolo (il “monte scarti iniziale”) e forma i pozzetti ovvero due mazzetti da 11 carte. Fatto ciò, posiziona le carte coperte restanti al centro del tavolo (andando a formare il “tallone”.

A turno, ogni giocatore può decidere se prendere la prima carta del tallone (pescare), oppure se prendere tutte le carte del monte scarti (raccogliere). Per prendere il pozzetto occorre esaurire una prima volta le carte possedute.

Quando il giocatore ha pescato o raccolto può creare nuovi giochi oppure implementare quelli già aperti. Quando finisce, deve scartare una carta, che tuttavia non deve essere l’unica carta raccolta.

Per creare nuovi giochi, occorre disporre per terra scale o combinazioni di almeno 3 carte. Un esempio di scala è 4-5-6. Un esempio di combinazione è 9-9-9.

La partita è vinta dal giocatore o dalla squadra che effettua più punti, in base ai punteggi assegnati a  combinazioni, scale, assi, pinelle, jolly, burrachi (puliti, semi puliti e sporchi) e alla chiusura.

Burraco online

Il Burraco online negli ultimi anni è esploso soprattutto online, dove si sono moltiplicati i siti dove giocarci per semplice divertimento, così come i casinò online che consentono di giocarci con soldi veri, sfidando altri giocatori. Sul nostro sito potrete trovare i migliori siti di gioco autorizzati AAMS dove giocare a Burraco online da casa con premi in vero denaro.