Peppa – Gioca Gratis online su GiocaQui.it

 

Il gioco della Peppa è meno conosciuto di altri giochi di carte tradizionali in Italia, ma è abbastanza divertente da convincere molti di coloro che leggeranno questo articolo a volerlo provare. Infatti, già il nome è abbastanza curioso, Peppa, che in questo gioco rappresenta la Donna di picche. Questa è una carta da scansare, la “gatta nera”, perché vale 13 punti in un gioco in cui vince chi ha il punteggio più basso. Come vedremo, è possibile anche giocarci online, con soldi veri, contro altri avversari iscritti allo stesso casinò.

Regole del gioco

Alla Peppa si gioca con un mazzo di carte francesi da 52, perciò occorre eliminare i jolly. Come abbiamo detto, nel gioco della Peppa vince chi ha meno punti. Il valore delle carte è il seguente: Peppa 13 punti, Asso di cuori 5 punti, Re di cuori 4 punti, Donna di cuori 3 punti, Fante di cuori 2 punti, altre carte di cuori 1 punto. Altre carte: 0 punti.

Ciò significa che vanno evitate tutte le carte di cuori e soprattutto la Donna di Picche. Tutte le altre carte valgono zero perciò non hanno peso nel punteggio finale.

Attenzione, però, perché chi riesce a prendere tutti i cuori e la Peppa, fa allo stesso modo 0 punti, mentre gli altri giocatori si beccano un 36. In tal caso, si parla di “cappotto”:

Svolgimento del gioco

Dopo la designazione di un mazziere, questo distribuisce 13 carte a ciascun giocatore.

Dopo aver visionato le carte, ciascun giocatore ne deve passare 3 all’avversario posto alla sua destra. Questo passaggio deve avvenire contemporaneo, quindi nello stesso momento per tutti.

Dopo il passaggio delle tre carte, il primo giocatore alla destra del mazziere deve giocare una carta. Gli altri giocatori, a turno e in senso antiorario, devono giocare una carta dello stesso seme mostrato dal primo giocatore (giocatore di mano). Nel caso non si abbiano carte dello stesso seme, si deve giocare una carta qualsiasi. Alla fine del turno, il giocatore che ha tirato la carta più alta dello stesso seme della prima carta. Le carte prese, vanno messe da parte in un pozzetto personale per ciascun giocatore.

Il turno successivo, parte dal giocatore che ha fatto la presa. Si procede in questo modo fino all’esaurimento delle carte in mano ai giocatori.

Giocare alla Peppa online

Questo divertente gioco è disponibile anche in alcuni dei migliori casinò online italiani con licenza AAMS, perciò legali e sicuri, sui quali si può giocare con soldi veri contro veri avversari. I vostri concorrenti, saranno gli altri utenti del casinò che si collegheranno sugli stessi tavoli da gioco. Potreste anche organizzarvi per ritrovarvi con i vostri stessi amici, che magari per tante ragioni abitano molto lontano. Eh la Peppa, che comodità!