Scopa – Gioca Online su GiocaQui.it

Il gioco della Scopa è probabilmente il più popolare in Italia per via della sua semplicità, che consente di giocarci facilmente sin dalla tenera età. Questo gioco per molti infatti rappresenta il “battesimo” per le carte, che apre successivamente le porte ad altri giochi più complessi come la Briscola e il Tressette.

Presente in Italia sin dal 1400, il gioco della Scopa probabilmente non nasce in Italia bensì in Spagna, dove altri giochi simili sono nati in precedenza, tra cui l’Escobada (dal nome molto simile), la Primiera e lo Scarabucion.

Regole della Scopa

Le regole del gioco della Scopa prevedono che si possa giocare in due, oppure in 4 con due coppie avversarie. Le carte vengono mescolate e distribuite dal mazziere, scelto dapprima casualmente e poi a turno.

Il valore delle carte nella Scopa è quello nominale. Il Re vale 10, il Cavallo vale 9, il Fante vale 8, il 7 vale 7, il 6 vale 6 e così via.

Tuttavia, alcune tipologie di carte hanno un valore speciale che vanno ad influire sulla conta finale. Alla conta finale ci sono 4 punti disponibili oltre alle eventuali scope. Il 7 a denari, ad esempio, rappresenta il Settebello e vale 1 punto ai fini della conta finale.

Altre carte speciali sono i denari, poiché alla conta finale, chi ha più carte a denari ottiene 1 punto (questo punto si chiama “Denari”)

Allo stesso modo, ottiene 1 punto il giocatore o la squadra che prende più carte (Carte o Lunga) o che ottiene più 7 (Primiera o Settanta).

Svolgimento e vincitori

Il mazziere provvede a distribuire tre carte per ciascun giocatore e successivamente, soltanto alla prima mano, disporre quattro carte scoperte sul tavolo. A turno, i giocatori gettano una carta con l’obiettivo di prendere quelle scoperte presenti sul tavolo.

E’ possibile prendere carte uguali oppure le carte che per somma danno il valore della carta posseduta.

Se un giocatore prende tutte le carte che restano sul tavolo, fa “scopa”. Ogni scopa vale 1 punto nella conta finale. Come vedremo, oltre alla scopa ci sono quattro punti disponibili che ogni giocatore cercherà di accaparrarsi.

Nel gioco della Scopa, vince la singola mano chi fa più punti nella singola mano. Invece, vince la partita chi arriva ad un determinato punteggio oppure a chi fa il punteggio più alto dopo un numero di mani pattuito in partenza.

Giocare a Scopa online

I casinò online con licenza AAMS consentono di giocare a Scopa online allo stesso modo in cui si può giocare con le vere carte. Il bello è che consente di giocare anche per soldi veri, aggiungendo alla bellezza del gioco in sé, anche l’adrenalina data dalla possibilità di vincere del denaro sfidando i propri avversari. Se pensi di essere un talento della Scopa, mettiti alla prova e cerca di vincere i montepremi dei tavoli da gioco dei casinò online ove è possibile giocare alla Scopa online.