Sette e Mezzo

Sebbene sia un giochi di abilità tutto italiano, il Sette e Mezzo assomiglia molto al Blackjack, perciò è molto probabile che la sua nascita abbia le radici in comune con quelle del famoso gioco di carte da casinò. Il Sette e Mezzo è uno dei tipici giochi che in Italia si propongono esclusivamente durante le festività di Natale e Capodanno. Tuttavia, molto interessante è divenuta la possibilità di giocare a Sette e Mezzo online tutto l’anno con l’opportunità di vincere soldi veri. Ma come si gioca? Ripetiamo qui per tutti le regole e lo svolgimento del gioco del Sette e Mezzo.

Regole del Sette e Mezzo

Le regole del Sette e Mezzo sono poche e molto semplici. Innanzitutto, si gioca con le carte tradizionali italiane utilizzando un intero mazzo da 40.

Il valore delle carte è quello nominale per quelle da 1 a 7, mentre le figure valgono mezzo punto. Una combinazione di un 5 e un Fante darà quindi come punteggio 5 e mezzo.

Una carta, tuttavia, ha un valore speciale. E’ “la Matta”, rappresentato dal Re di Denari, che può assumere qualsiasi valore.

Svolgimento del gioco

Il mazziere distribuisce una carta ad ogni giocatore, se stesso incluso. In tal senso, il Sette e Mezzo assomiglia al Blackjack, anche perché lo stesso mazziere sfiderà singolarmente ogni giocatore, il quale vincerà o pagherà a seconda dell’esito della sfida.

Ogni giocatore, a turno, può decidere se “stare” (tenersi la propria carta) o “tirare” (o “carta”, ovvero chiedere un’altra carta). Ogni giocatore può chiedere altre carte fin quando non decide di stare oppure fin quando non sballa.

Il punteggio massimo è pari a 7 e mezzo, perciò se il giocatore va oltre questo punteggio, deve scoprire le carte e uscire dal gioco.

Se un giocatore fa sette e mezzo, deve dichiararlo girando le carte. Se il banchiere fa lo stesso punteggio, vince il banchiere (online questa regola vale in ogni caso, anche quando fatto con più carte).

Sette e Mezzo online

Il divertente gioco del 7 e mezzo diventa ancora più appassionante con “le monetine”. Questo vale sia durante le feste di fine anno, sia online, dove infatti si può giocare con soldi veri. Per farlo, basta iscriversi ad un casinò online con licenza AAMS che presenti il Sette e Mezzo tra i suoi giochi disponibili.