Telesina – Gioca su GiocaQui.it

Il gioco della Telesina è una variante del Poker all’Italiana, ovvero del 5 card Draw Poker, il Poker a 5 carte coperte. Infatti, la Telesina prevede delle impostazioni in comune con il Poker all’Italiana, tra cui il numero delle carte con cui giocare, che è dato per l’appunto da 11 meno il numero dei giocatori. La particolarità della Telesina è che tuttavia si gioca con delle carte scoperte. Qui di seguito ne illustriamo le regole e lo svolgimento, anticipando già che è possibile giocare a Telesina online con soldi veri nei migliori casinò AAMS italiani, sicuri e legali.

Regole della Telesina

Così come nel Poker all’Italiana, i punteggi della Telesina vedono il Colore più forte del Full. La gerarchia, dal più basso al più alto, diventa quindi carta alta, coppia, doppia coppia, tris, scala, full, colore, poker, scala reale, scala reale massima. Vale sempre anche la gerarchia dei semi in caso di pareggio, ovvero cuori (il più alto), quadri, fiori, picche (Come Quando Fuori Piove).

Svolgimento del gioco

Ciò che fa realmente la differenza nella Telesina è lo svolgimento del gioco. Dopo aver atteso il pagamento dell’invito (una pre-puntata) di tutti i giocatori che vogliono partecipare alla mano, il mazziere distribuisce le carte in senso orario. Vengono distribuite inizialmente due carte, di cui una coperta e una scoperta. A questo punto, c’è un primo giro di puntate.

Terminato il primo giro di puntate, si procede alla distribuzione di una terza carta, scoperta, a ciascun giocatore. Come nel turno precedente, i giocatori procedono alla puntata e lo stesso accade fin quando tutti i giocatori in gioco avranno 5 carte, di cui una coperta.

Ad ogni turno, ciascun giocatore può decidere se dichiarare passo, busso, punto, rilancio o vedo a seconda delle proprie strategie. Passando si esce dalla mano, bussando si passa la parola al giocatore successivo, puntando si punta una somma pari all’importo selezionato, rilanciando si punta una somma superiore a quella puntata dagli altri giocatori, vedendo ci si adegua alla puntata effettuata.

Alla fine dell’ultimo turno, i giocatori in gioco rivelano i propri punteggi.

Varianti della Telesina

La Telesina può essere giocata anche in altre varianti, dai nomi molto particolari: Una Vela, Due Vele, Tre Vele, Nessuna Vela, Libera, H, Piramide, Ascensore.

Queste varianti si basano sul posizionamento delle carte scoperte che vengono disposte sul tavolo e che sono comuni per tutti i giocatori.

Telesina online

Telesina è uno dei giochi di carte che riserva più sorprese e che si rivela appassionante soprattutto nelle puntate delle varianti con le vele. Su alcuni dei migliori casinò online italiani si può giocare a Telesina online contro altri utenti reali, iscritti allo stesso casinò. Cogli l’occasione al volo e dai sfoggio delle tue abilità di gioco: in palio ci sono premi in vero denaro!