Tressette – Gioca Online Gratis

Il gioco del Tressette si svolge con un mazzo di 40 carte tradizionali italiane ed è ancora molto giocato nei tavoli informali tra amici e nelle sedi delle associazioni per il tempo libero. Presenta molte differenze dagli altri giochi e si può presentare in due varianti quali Tressette a Vincere e Tressette a Perdere a seconda che si scelga di far vincere il punteggio più alto o quello più basso.

Si può giocare anche in 2 e in tal caso le partite vengono chiamate “Spizzichino”.

Regole del Tressette

Molto importante nel Tressette è il valore delle carte. La gerarchia di valore, dal più alto al più basso, è la seguente: Tre, Due, Asso, Re, Cavallo, Fante, Sette, Sei, Cinque, Quattro.

Al termine di ogni mano (smazzata), i punteggi vengono calcolati tenendo presente 1 punto per chi fa l’ultima presa più i punti che ciascuna coppia o giocatore (nel caso di partita uno contro uno) ha effettuato in base alle carte prese. Per il calcolo dei punteggi gli Assi valgono 1 punto; Tre, Due, Re, Cavallo e Fante valgono 1/3 di punto; le altre valgono zero punti.

Quando si effettua la somma, questa deve essere sempre arrotondata per difetto.

Svolgimento del gioco

Il mazziere distribuisce 10 carte per ciascun giocatore in senso antiorario. Nello Spizzichino vengono distribuite 20 carte per ciascuno dei due giocatori.

Il primo giocatore di mano è quello seduto alla destra del mazziere. Il primo giocatore a fare la giocata pone sul tavolo una carta scoperta. Gli altri giocatori, a turno e sempre in senso antiorario, devono porre sul tavolo una carta dello stesso seme di quello posto dal primo giocatore. Nel caso non abbiano carte di quel seme, possono giocare una carta qualsiasi.

Il giocatore che getta la carta più alta dello stesso seme del primo della mano si aggiudica la mano e prende tutte le carte. Nella mano successiva, il giocatore che ha effettuato la presa sarà il giocatore di mano, ovvero il primo a dover mostrare una carta.

Si continua fin quando non finiscono le carte, per poi procedere con il conteggio dei punti.

Tressette online

Giocare al Tressette online è tanto entusiasmante e divertente quanto giocare dal vivo. Oggi puoi giocare al Tressette su alcuni dei migliori casinò italiani, che includono questo gioco tra i giochi di abilità. Il Tressette online si gioca contro altri utenti reali, iscritti allo stesso casinò. I premi in palio per ogni partita sono reali, perciò oltre al divertimento c’è il gusto della scommessa, per aggiungere un po’ di sale e rendere tutto più appassionante.